sabato 9 agosto 2008

Agriturismo: Cascina del Tiglio



L'agriturismo Cascina del tiglio di Vigliano d'Asti (AT) è sicuramente un posticino molto grazioso nel quale passare una bella serata nella tranquillità della campagna astigiana.



Come accennato sopra il posto è davvero curato ed accogliente, mentre la cucina non ci ha lasciato un ricordo memorabile.


Tutto sommato da provare.



Cascina del tiglio si trova in via Nalbissano 24 a Vigliano d'Asti che rimane ad una decina di minuti di auto dall'uscita Asti Est dell'autostrada Torino- Piacenza. La strada per raggiungere l'agriturismo una volta usciti dall'autostrada è davvero semplice, forse troppo, tanto che sono pochissime le indicazioni per l'agriturismo. Per chi ha il navigatore TOM TOM quando si digita l'indirizzo non viene accettato il numero civico di via Nalbissano quindi una volta arrivati all'inizio della strada risultiamo giunti al traguardo mentre ci aspettano ancora qualche centinaio di metri su strada non asfaltata ma comunque in ottime condizioni. Il vantaggio è che Cascina del Tiglio si trova in aperta campagna al riparo da rumori e strade trafficate.


Come dicevo il posto è davvero molto bello. Appena entrati un prato molto curato ci accoglie insieme ad una bella terrazza arredata con gusto. Nelle serate d'estate si può mangiare all'aperto e grazie ad una ottima operazione di bonifica lo si può fare senza venir a nostra volta mangiati dalle zanzare.


Anche l'interno suddiviso in quattro grosse stanze è molto curato, pulito ed arredato con gusto. Davvero piacevole.



Tanto bello il posto (l'agriturismo offre ospitalità attraverso 3 appartamenti ed una camera - che non abbiamo provato e quindi non commentiamo - come si può vedere dal sito internet dell'agriturismo) quanto non indimenticabile la ristorazione. Non male ma assolutamente "normale". Ma entriamo nel dettaglio.

Nel nostro caso abbiamo cenato all'aperto su una tavola finemente apparecchiata e con delle comode e davvero carine sedie in vimini. La cena consisteva in due antipasti, un primo, un secondo, dolce, frutta, caffè ed ammazzacaffè. Vino della casa e acqua compresi.


Iniziamo proprio dal vino. Qui ottimo. Abbiamo preso la barbera della casa (servita in bottiglia) ed è risultata davvero una ottima scelta. Davvero buono. Per chi ha paura di incorrere in brutti scherzi con il vino della casa in questo caso si può andare sul sicuro. Una delle migliori barbera mai bevute. Noi abbiamo preso la barbera ferma, c'era anche la possibilità di avere quella frizzante o come bianco uno chardonnay anche qui prodotto dalla loro azienda vinicola.

Passiamo alla cena. Il primo antipasto Insalata Russa. Buona. Forse la migliore delle portate. Porzione generosa con bis. Il secondo antipasto Sformato di zucchine con salsa di capperi, acciughe e pomodorini secchi. Particolare e gustosa la salsina un po' meno lo sformato che sapeva molto di frittata. Comunque antipasto discreto.
Come primo, scelta tra tajarin al ragu di carne o tajarin al pesto aromatico (ovvero pesto, zucchine e patate). I tajarin fatti in casa cotti al punto giusto ma i due condimenti nulla di eccezionale. Porzione abbondante aiutata anche dal fatto di essere arrivati al primo dopo soli due antipasti. Discreto.
Come secondo, scelta tra spezzatino con contorno di peperonata e formaggi misti. Purtroppo nessuno di noi ha preso i formaggi misti e quindi possiamo dire solo dello spezzatino. Anche in questo caso nulla è degno di nota. Buono ma senza nulla di particolare.
Il dolce: Bunet. E qui caschiamo con un bunet che si può trovare nelle tante pizzerie di città. Maluccio.
Infine una ciottolina con delle pesche zuccherate. Buone le pesche ma anche qui poca fantasia.
Per concludere il caffè, fatto con la Moka. Non male ma niente a che vedere con il caffè del bar.
Come ammazzacaffè un liquore prodotto in casa che a differenza del vino a me non ha dato grande soddisfazione. Una sorta di barbera chinato o di vin brulè freddo. Poco alcolico e molto dolce. Questo comunque fantasioso e particolare a differenza del resto del menu.
Tutta la cena accompagnata da degli ottimi grissini.

Servizi per i bimbi. Il personale è molto gentile e disponibile con i bimbi. Molto bello il praticello con cancello chiuso che permette ai bimbi di giocare in uno spazio verde senza pericoli. Seggiolone per i più piccoli.

Tirando le somme mi sembra un bel posto, nel quale forse vale la pena tornare per approfondire la cucina e magari scoprire qualche eccellenza che non siamo riusciti a trovare nella nostra visita.
Vale la pena se si ha dei bimbi per la tranquillità del posto ed il bel prato con l'erbetta molto curata.

Provato in una sera di agosto 2008. (sito ufficiale: http://www.tiglio.it/home_it.html)

Nessun commento: