domenica 10 agosto 2008

Hotel - Gastone Riviera Rivazzurra di Rimini


L'Hotel Gastone Riviera si propone come un hotel con la vocazione per i bambini. Posizionato a Rivazzurra, sulla riviera romagnola a 10 minuti dal centro di Rimini è sicuramente nel posto ideale per le famiglie che vogliono portare i propri bimbi al mare.

L'hotel si trova in Viale Pegli, 22 ovvero una tranquilla vietta a circa 200 metri dal mare.

Iniziamo il commento con il dire che molte cose di questo hotel vanno bene ma anche molte sono le pecche che ci fanno pensare che a conti fatti sia troppo caro per quello che veramente offre.

Punto di forza il mangiare, punto debole la struttura vecchia e non tenuta a dovere.

Entriamo nel dettaglio:

All'arrivo si capisce subito che il parcheggio (almeno tra luglio ed agosto) non sarà presso la struttura alberghiera. I posti auto nell'albergo sono 5 o 6 e naturalmente trovare posto non è molto semplice.

Lasciata l'auto in strada (comunque ci si trova in una via chiusa senza traffico) eccoci alla reception. Qui la delusione rispetto al servizio offerto a parer mio è stata davvero molta. Le persone alla reception sono gentili ma poco propense a offrire le informazioni minime per vivere al meglio il proprio soggiorno. Prima di tutto viene chiesto se è stato trovato posto per l'auto (il parcheggio per chi fa soggiorni lunghi o chi ha l'all inclusive è compreso) nel misero parcheggio dell'hotel o per strada e si viene invitati a cercare un posto sul viale (tanto è tranquillo ti dice la persona alla reception). Solo dopo aver detto di non aver trovato un posto viene finalmente consegnata la tesserina per parcheggiare l'auto in un parcheggio custodito a circa 300 metri dall'Hotel. Il parcheggio, ben gestito è molto ampio con il solo cruccio di essere tutto al sole. Peccato.

Ma ritorniamo ai servizi offerti dall'Hotel. Per chi ha compresa anche la spiaggia nel pacchetto settimanale viene detto che bisognerà recarsi al bagno 116 (bagno Attilio) pagare anticipando la quota per la o le settimane di permanenza (sono 60 euro a settimana) e di farsi dare la ricevuta da Attilio che poi verrà scalata al momento del saldo del soggiorno. Diciamo che avremmo preferito non dover tirare fuori 120 euro per due settimane in anticipo, comunque...

Infine ci viene data una tesserina con chip elettronico che servirà per gli extra all'interno della struttura. Questa è comoda.

Null'altro viene detto. Così non si viene informati che in camera c'è il condizionatore ma che alla reception ti devono dare il telecomando per farlo funzionare altrimenti funzionerà senza poter scegliere temperatura e velocità. Il telecomando quindi ti verrà dato solo sotto richiesta ed abbiamo conosciuto parecchia gente che non lo ha fatto e non lo ha ricevuto per tutta la vacanza.
Non si viene nemmeno informati che c'è la possibilità di avere una cassetta di sicurezza presso la hall dell'albergo, molto comoda in realtà. Anche in questo caso se non si chiede direttamente nessuno ci dice nulla e si rimane senza cassetta di sicurezza.
Non si viene informati che i bimbi hanno diritto ad un giochino in omaggio (bisogna chiederglielo visto che era indicato sul sito) e non si viene informati che si ha diritto ad un biglietto omaggio per un parco di divertimento della zona (anche in questo caso bisogna chiederlo personalmente) ne vengono offerte indicazioni rispetto agli orari di colazione, pranzo e cena ci viene solo detto di non arrivare tardi a pranzo il quanto il buffet finisce in fretta.
Insomma l'impressione e che si cerchi di dire il meno possibile per poter in qualche modo evitare di offrire alcuni servizi a chi non ne fa esplicita richiesta.
Maluccio.
Passiamo ora alle stanze. Anche qui le cose non vanno tanto bene. Per telefono quando abbiamo prenotato ci era stato detto che la struttura non è nuova ma non ci si aspettava una struttura così vecchiotta e mal tenuta. La cosa più brutta è la moquette per terra. Vecchia, consumata e sporca. Nulla a che vedere con quanto dovrebbe offrire un tre stelle. Le camere sono estremamente piccole. Le lenzuola sdrucite. Benino gli asciugamani. Discreto il balcone con un cordino e ben 5 mollette per stendere i panni ed una sedia di plastica bianca. Bene gli scuri, le care tapparelle. Peccato che la seconda mattina si sono bloccate ed abbiamo dovuto aspettare la sera per la riparazione. Comunque una volta riparate tutto a posto. Il televisore poggiato su un mobiletto e non appeso alla parete occupa il già poco spazio. Il telecomando del televisore (un 14 pollici) naturalmente rotto (manca il coperchietto che chiude le pile) ma funzionante. Il televisore prende i sei canali canonici e null'altro.
Il punto debole della stanza è anche il condizionatore. Posizionato sopra la porta, spara l'aria fresca o fredda proprio sul letto matrimoniale rendendo impossibile usarlo quando si va a dormire o quando si è in stanza visto che lo spazio è ridottissimo. Abbiamo chiesto immediatamente di cambiare stanza e ci è stato dato il telecomando del condizionatore (non lo avevamo ancora chiesto) dicendo che posizionando il getto verso l'alto sarebbe andata meglio. Non vero. La situazione è leggermente migliorata ma è rimasto un grosso disagio.
Altro punto negativo il bagno. Prima di tutto doccia senza box. Cosa tipica da queste parti ma comunque scomoda. Ogni volta ci si trova ad allagare il bagno e se un membro della famiglia fa la doccia non può entrare nessuno in bagno a meno di non voler fare una doccia di gruppo.
Ma la cosa peggiore, l'odore degli scarichi. La notte spesso entrare nel bagno diventa improponibile. Anche in questo caso ci siamo lamentati alla reception ed hanno detto che è una cosa comune a tutti gli alberghi di Rimini e dintorni (mah?). Comunque sollecitati hanno versato un po' più di liquidi pulenti nelle tubature e la cosa è migliorata.
La pulizia della stanza altro punto negativo. Fatta in fretta e con pulizia davvero sommaria.
L'albergo ha un ascensore. Vecchietto anche questo. Senza possibilità di prenotare la chiamata ed un po' lentino. Inutilizzabile all'ora di pranzo e cena.
Passiamo ora a parlare della pensione completa. Colazione dalle 8.00 alle 10.00. Pranzo alle 12.30 e cena alle 19.30.
Il tutto in una sala ristorante un po' troppo piccolina. Così ci si trova a mangiare ammassati. I tavoli sono rettangolari e ci si trova in tavolate da 10/12 persone. Si è così al tavolo con altre famiglie.
La colazione a buffet prevede sia dolce che salato anche se la parte salata è molto ridotta e si limita a qualche affettato (prosciutto cotto, salame e mortadella) e del formaggio a fette. La parte dolce prevede la possibilità di avere tramite macchinetta (anche questa vecchiotta) cappuccino, latte, cioccolata, caffè americano ecc... oppure tramite altra macchinetta aranciata rossa o ACE oppure latte freddo o thè freddo. Ben tre i gusti dello yogurt e tanti cereali a disposizione. Biscottini, fette biscottate, pane, e croissant (un po' secchi) da accompagnare con marmellatine o nutella (non originale). Si potrebbe fare di più. Il punto debole sono le bevande delle macchinette.
Il pranzo e la cena prevedono la doppia scelta di primi e secondi. Un primo di pesce ed uno di carne così come per il secondo. Quasi tutto molto buono con discreta varietà. Porzioni non abbondanti ma possibilità di bis o tris. Molto buoni i passatelli, buone le lasagne fatte in varie maniere e ottimi gli spaghetti alle vongole. Tra i secondi veramente buono il fritto misto, e ben cucinate tante varietà di pesce. Indimenticabile la salsiccia romagnola. Dopo le due portate è la volta dei dolci. Poca fantasia ma sempre buoni. Il punto debole di pranzo e cena il buffet di verdure. Troppo piccolo (come ci avevano avvertito alla reception) per il numero dei pasti. Così spesso capita di dover far coda o non riuscire a raggiungere in tempo una determinata portata. Insalata e verdura cruda comunque ben lavate e sempre fresche. Molto buone le verdure alla griglia.
I bimbi hanno a disposizione il seggiolone e completino con bicchiere di plastica e tovaglietta.
I camerieri gentili e disponibili. Molto alla buona ma "giusti" per il clima famigliare che l'hotel si vuole dare. Buona l'attenzione per i bambini (che vengono serviti subito).
L'albergo ha anche una piscina. Troppo piccola anche questa. Il bagnino animatore si impegna molto e fa bene il suo mestiere. Molto gentile cerca di coinvolgere con discrezione tutti quanti. Bravo.
Purtroppo spesso tra attività di animazione e gente che fa il bagno trovare un angolo in piscina diventa difficile.
Davanti all'albergo due spazietti con giochi per i bimbi. I giochi abbastanza ben tenuti e numerosi offrono un buon servizio per chi ha figli. Attenzione però alle zanzare che anche di giorno si cibano dei bimbi che giocano in questi spazi.
L'animazione c'è ma è rivolta soprattutto alla fascia 8/14 anni. Una sera alla settimana interviene bimbobell e qui ottima la scelta di rivolgersi ad un professionista che riesce a far passare una piacevole serata a grandi e piccini. Ottima idea.
Insomma un hotel che da qualcosa in meno di quanto non si sia portati a credere leggendo le pagine del suo sito e che andrebbe assolutamente rimodernato per offrire un servizio accettabile.
Visitato tra luglio ed agosto 2008.

Nessun commento: