martedì 12 agosto 2008

Festa di compleanno all' IKEA di Grugliasco



Questa volta la recensione non riguarda un negozio ma solo una parte di esso. Parliamo della bella idea di IKEA ovvero quella di offrire uno spazio per la festa di compleanno dei nostri bambini. (sito)

E' una ottima soluzione sia per il prezzo che per la qualità e la comodità dell'organizzazione dell'evento. Per noi è stata una ottima esperienza dove abbiamo trovato cortesia e professionalità e soprattutto abbiamo potuto organizzare una bella festa di compleanno senza dover fare i salti mortali.

Si, la cosa più bella infatti è che fanno tutto loro, dai biglietti di invito fino ai saluti finali. Non bisogna pertanto preoccuparsi di preparare ed addobbare la sala, non bisogna preoccuparsi di preparare e procurare il cibo e le bevande, non bisogna preoccuparsi dell'animazione e soprattutto della pulizia finale degli ambienti. Già questo a parer nostro vale la spesa. Spesa che tutto sommato è simile se non inferiore a quella che si potrebbe avere affittando una sala ed organizzando la festa in proprio. Noi per esempio avevamo 14 bimbi invitati ed abbiamo speso in tutto (torta di compleanno compresa) poco meno di 90 euro.

Ma passiamo al dettaglio dei servizi. Prima di tutto dobbiamo procurarci la IKEA Family. Si tratta di una tessera gratuita che ci garantisce lo sconto sull'organizzazione della festa. Quindi dobbiamo recarci all'IKEA e prenotare la data. Questa è l'unica cosa difficoltosa. Conviene organizzare la festa con un discreto anticipo per poter scegliere il giorno tranquillamente. Noi per esempio siamo andati a fine maggio e per giugno non c'era più nessun posto libero. La festa può essere fatta solo dal lunedì al venerdì e l'orario sarà 17.00 - 19.00.

Al momento della scelta della data ci vengono consegnati i bigliettini d'invito (non sono meravigliosi ma meglio che niente) e ci viene fatto scegliere il tema della festa. Ci sono 7/8 temi sui quali verterà la festa che variano in base all'età ed al sesso del festeggiato/a. Bisogna anche indicare il numero dei bimbi invitati (minimo 10 massimo 20) che dovremo confermare il giorno prima della festa. Ci viene anche chiesto se la torta la vogliamo portare noi o se fanno loro (molto comoda questa seconda opportunità in quanto ti portano loro la torta con le candeline e dopo le foto ti tagliano tutte le fettine e ti servono). La torta nel nostro caso era davvero buona e di marca, della Bindi.

Fatto questo non dobbiamo pensare più a niente se non agli inviti.

La festa è ben organizzata con una animatrice che si occupa di addobbare la saletta a disposizione (per quanto riguarda l'IKEA di Grugliasco viene chiuso il ristorante e lasciato metà di esso a disposizione della festa) e di accogliere e far giocare tutti i bimbi. I giochi sono simpatici e prevedono anche la possibilità di colorare, di ballare, di essere tutti vestiti a tema e pitturati in faccia o sulle mani. La festa prevede anche due momenti di pausa per il mangiare. Ad un certo punto arriva la merenda che prevede succo di frutta biologico, pezzo di pizza, patatine fritte e crostatina. Porzione più che sufficiente. Il secondo momento di pausa per mangiare è quello della torta. Se avanzano delle fette (la torta è molto grossa) ci vengono consegnate a fine festa in una scatola in maniera da poterle portare a casa.

Durante la festa due genitori devono rimanere a disposizione per accompagnare i bimbi in bagno, comunque gli altri genitori possono decidere di fare un giro per l'IKEA, di fare un giro dove vogliono o di rimanere ai bordi (ci sono comodi tavoli e sedie) ad aspettare la fine della festa. Noi abbiamo anche preso al bar dell'IKEA dell'acqua e della coca cola per i genitori ed il budget è rimasto assolutamente sotto i 90,00 euro.

Alle 19 e qualche minuto la festa finisce e ci viene dato il tempo per salutarsi e concludere la festa. Alle pulizie ci pensa il personale. Ogni bimbo riceve ancora un regalino da parte dell'organizzazione.

Insomma poco stress e buon risultato.

Provato nell'IKEA di Grugliasco (TO) a luglio 2008.

Nessun commento: