domenica 24 agosto 2008

Pizza e pasta al Prino - Mangiare davanti al mare



Borgo Prino è uno dei borghi più belli della riviera ligure di ponente. E' anche l'ultimo borgo di Imperia Porto Maurizio. Sul suo lungomare e più precisamente al civico 140 c'è la pizzeria/spaghetteria dal nome Pizza e Pasta al Prino.

Il locale e la sua posizione sono veramente belli e sono sicuramente il punto di forza di questa pizzeria.

Un locale storico che negli anni '80 si chiamava Sghitta Perusa ed era una dei migliori ristoranti di pesce fresco della riviera. Oggi dopo il cambio di tante gestioni è una pizzeria/spaghetteria che non ha più la magia di un tempo ma la vista del mare dal suo dehors continua ad essere meravigliosa. La particolarità è data dal fatto di pranzare e cenare quando c'è ancora la luce con un bellissimo mare a pochi metri e quando si fa buio di essere cullati dal "suono" delle onde sui ciottoli della spiaggia sottostante.

Per questi motivi vale la pena di passare una serata in questo locale.

Per il resto c'è poco da raccontare ovvero nulla di indimenticabile per quanto riguarda ciò che si mangia.

Il menu è composto da pizze (sulla carta viene indicato "la vera pizza napoletana" ma ci rimane qualche dubbio), spaghetti e qualche secondo di pesce.

Noi abbiamo provato la pizza e non ci ha entusiasmato sia per la qualità della pasta, che per la cottura che per la qualità dei condimenti. Comunque mangiabile.

Il locale non è molto attrezzato per i bambini (non hanno nemmeno un seggiolone) e naturalmente non prevede menu per loro. Bisogna comunque dire che la proprietaria (il locale è a conduzione famigliare) si è adoperata per far stare bene i tre bimbi che erano con noi. Abbiamo ottenuto facilmente la pasta corta (mezze penne) al posto degli spaghetti condita con il classico sugo "rosso", il dolce è stato servito in tazzine piccole. Insomma ci hanno provato anche se non è previsto nulla per i bambini.

Molto carino nell'interno del locale un grosso acquario con acqua di mare.

Ultima nota, positiva, il conto. Assolutamente non salato e per chi mangia in un luogo tanto bello è già una gran cosa.

Provato ad agosto 2008.

Pizza e Pasta al Prino - Lungomare Cristoforo Colombo 140 - 18100 Imperia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto il commento su "Pizza e pasta al Prino - Mangiare davanti al mare" e vorrei lasciare un mio giudizio.

Sono un professionista di Varese che ha provato di persona, questo splendido locale, rovinato da varie gestioni scadenti* (cosi mi raccontavano) , non una sera ma varie serate (per quando mi riguarda sono un amante della pasta), mentre i miei ospiti si dedicavano sulla pizza.

Be che dire, sono sempre stato soddisfatto sulle pietanze,il fritto di calamari non ha odori ed è digeribile con dosi abbondanti mentre per la pizza ho sentito dei buoni commenti su di essa.

Penso e posso dire di aver fatto un’ottima figura nel portare delle persone care in un locale che non conoscevo, perciò ho rischiato di mia persona, ma oggi posso parlarne tranquillamente molto bene (è un mio giudizio si intende).

Io e mia moglie non abbiamo bambini (peccato) però ho costatato di persona che nel periodo che ho trascorso le serate nella pizzeria avevano il seggiolino da fissare nel tavolo (vedi commento Agosto 2008) si vede che piano piano si stanno attrezzano per l’esigenza dei bambini e devo fare una piccola correzione in riguardo l'acqua non è di mare ma dolce.

È vero sul commento della proprietaria (vedi commento Agosto 2008) fa di tutto nel metterti a tuo agio, ti senti come se fossi a casa, tutto questo non solo rivolto al nostro tavolo ma ho visto gentilezza e professionalità rivolta verso altri clienti.

Sono più di una “le note a favore”, l’accoglienza, si mangia bene e offrono sempre il digestivo dopo cena (con la crisi di oggi giorno nessuno da niente), e il prezzo è molto accessibile per tutti.

P.S. Parlando al telefono tramite dei miei carissimi amici di San Lorenzo al Mare, dopo le informazioni sullo stato del mio appartamento, mi hanno comunicato che in questa spaghetteria/pizzeria fanno addirittura la pasta fatta in casa e i “pizzoccheri”…, che forte un piatto della Valtellina di fronte al mar ligure.

In conclusione non sapete di quanto siete fortunati in Liguria.

Provato a fine settembre 2008.