venerdì 22 agosto 2008

Hotel Helios - Rivazzurra Rimini


L’hotel ELIOS è uno dei pochi quattro stelle di Rivazzurra di Rimini. Per questo dovrebbe essere uno dei migliori hotel di questa cittadina. In effetti per certi versi lo è. Purtroppo però soggiornandovi vengono fuori alcune piccole pecche che ne abbassano la valutazione generale.

I prezzi sono sicuramente molto buoni (sul sito il listino prezzi - clicca qui) per un 4 stelle in ottima posizione sul mare. I servizi offerti anche sono buoni e in parte lo distinguono dalla maggioranza degli hotel di Rivazzurra che sono di categoria inferiore.

Ma esaminiamo nel dettaglio:

La hall dell’albergo è molto curata, ampia con accogliente dehors all’ingresso. Piacevole.

Alla reception veniamo accolti con cortesia e professionalità o da una delle proprietarie o da una ragazza molto discreta. Al nostro arrivo ci viene spiegato tutto con molta cura con particolare attenzione al servizio ristorante. Ci viene data una carta elettronica con la quale potremo pagare gli extra presi al bar o al ristorante con la comodità di non dover portarsi dietro il portafoglio. Comodo.
Le valige non vengono portate in camera così come noi non veniamo accompagnati in camera.

La camera è abbastanza ampia e ben strutturata. Nella nostra comodamente ci stavano un letto matrimoniale un lettino ad una piazza ed un lettino da campeggio per la bambina piccola. Il tutto lasciando ancora un discreto spazio vitale nella stanza. L’armadio ampio e ricco di grucce (anche appendini per gonne e pantaloni) comodo. Un appoggia valigia, molto utile, la televisione 14 pollici appesa alla parete (con canali satellitari ma quasi tutti in lingua straniera e non regolati. No Sky) una cassetta di sicurezza a combinazione ed un mobiletto completano la stanza.
Il bagno davvero bellino. Dotato di doccia con box e idromassaggio jacuzzi (modello base ma molto carina) e servizi comodi ed in ottime condizioni. Noi abbiamo scelto la camera superior dotata di doccia idromassaggio e ne vale la pena per la differenza di prezzo. Nel bagno naturalmente è presente anche un comodo asciugacapelli. Infine la parte meno bella della camera ovvero il balconcino. Davvero troppo piccolo. Quasi inutilizzabile sia per affacciarcisi che per stendere gli asciugamani ed il costume in estate. In più un cordicella anche se breve poteva essere utile per stendere i costumi bagnati ma nessuna molletta a disposizione complicava un po’ le cose. Abbiamo chiesto delle mollette alla reception ed in cambio abbiamo ricevuto altre grucce con gancetti (quelle per le gonne). Meglio di niente. Consiglio per chi vuol farsi le vacanze qui. Portatevi le mollette da casa. Ultima cosa, le camere con vista mare hanno una vista davvero incantevole mentre le altre sono proprio a ridosso degli altri hotel. Ah dimenticavo. L’aria condizionata con possibilità di regolare la temperatura ottimamente funzionante e molto rapido nel portare la stanza alla temperatura desiderata. Bene.

Parliamo ora della pulizia. Qui le note dolenti. Buona nelle aree comuni, che sono molto ben tenute e curate ma con parecchie pecche in camera. Noi al nostro arrivo abbiamo trovato delle ragnatele sopra la porta del bagno ed in un altro punto del bagno. Non capisco come nessuno si sia lamentato prima visto che non erano state fatte nella mattinata precedente il nostro arrivo. Comunque quando abbiamo segnalato questo alla responsabile della pulizia (molto gentile) si è scusata ed ha candidamente detto che lei purtroppo ha il brutto vizio di non guardare in alto. Buh?. Comunque subito dopo la segnalazione le ragnatele sono sparite. In compenso è rimasta polvere in diversi punti della stanza ed il bagno è sempre stato pulito un po’ troppo in fretta. Da fare più attenzione.

Pranzo e cena vengono serviti al primo piano in una bella sala climatizzata con tavoli tondi (uno per ogni camera) alle ore 13.00 il pranzo ed alla ore 19.30 la cena. Ognuno ha il proprio tavolo per tutta la durata della vacanza. La sera prima si riceve un foglietto con tre possibilità di scelta per il primo e tre per il secondo sia per il pranzo che per la cena in maniera da poter scegliere e farci preparare quello che preferiamo. Tra i tre piatti c’è sempre la scelta di un piatto di pesce. Chi vuole può anche chiedere un piatto differente che sostituirà una delle portate, questo per chi ha pensione completa non va a variare il prezzo (naturalmente scegliendo una portata sostitutiva adeguata). Noi per esempio abbiamo scelto di avere una piadina crudo e stracchino al posto di una portata e molti chiedevano il fritto misto di pesce. Le portate sempre abbondanti (possibilità di chiedere il bis) e nella maggior parte dei casi molto buone. Qualche piccola eccezione con alcuni piatti (per esempio a noi non sono piaciuti per nulla gli straccetti in brodo) ma in generale davvero tutto buono. Ottimi per esempio i branzini al forno serviti interi.
A pranzo ottima la possibilità di avere sempre il sorbetto al limone o al caffè ed il gelato fatto in caso oltre che il dolce. A cena dolce della casa (spesso panna cotta o budino). Molto bene.
Per le bevande per chi le ha comprese nella pensione completa la possibilità di avere acqua naturale o gassata a volontà, vino bianco o rosso (alla spina. Meglio il bianco ma bevibili entrambi), e per i bimbi coca cola o aranciata (servite in bottiglie di vetro da 1 litro. Originali Coca Cola e Fanta). Bene. Naturalmente altre bevande a scelta a pagamento. Discreta la possibilità di scelta di vini in bottiglia.
Oltre alle due portate sempre presente il buffet di verdure. Ottime le verdure crude che oltre alle solite insalata, pomodori, cetrioli e mais presentava sempre anche peperoni tagliati a striscioline e cipolle rosse. Ottima anche la possibilità di condire l’insalata sia con olio che aceto (normale o balsamico) che con i condimenti yogurt. Benissimo. Il resto del buffet presentava ogni giorno diversi piatti, alcuni molto particolari e buoni e soprattutto una verdura fritta quasi ogni giorno. Spettacolari le cipollotte fritte ed i fiori di zucca fritti. Benissimo.

La colazione invece viene servita al piano terra nell’ampio e piacevole bar della hall. Posto non fisso. Possibilità di scegliere tavolini con sedie o con divanetti, davvero comodi per chi ha dei bimbi. Buona la velocità con cui il cameriere addetto alla sala “rimpinguava” i vari vassoi. Il cappuccino purtroppo non quello del bar ma della macchinetta. Macchina comunque abbastanza nuova con cappuccino discreto. Possibilità di avere anche cioccolata, the, e altri infusi tipici delle macchinette. Possibilità anche di avere l’espresso che messo nella tazzina da caffè, almeno per l’aspetto, ci offriva la possibilità di fare colazione con un bel caffè vero. Molto buoni i succhi di frutta, anche questi in macchinetta (pompelmo e arance rosse). Croissant, fette di pane, biscottini, cereali per la colazione dolce. Le nutelline (non quella vera) e le martellatine a disposizione. Peccato solo per lo yogurt solo bianco ed in contenitore unico. In un 4 stelle ci saremmo aspettati le confezioni singole di yogurt. Per la parte salata, speck, prosciutto cotto, salame crudo e mortadella e uova sode.
Benino.

I camerieri molto professionali e disponibili anche se a volte un po’ impacciati.

Parliamo ora della piscina. Davvero bella. Molto ampia e con tanti lettini a disposizione. La piscina non adattissima ai bimbi (non presente un’area con acqua bassa) ma comunque molto bella. Con anche trampolino per tuffi e fontana. Oltre alla piscina nello stesso spazio la vaca idromassaggio che può ospitare fino a 6/8 persone. Questa molto valida. Due sole note negative per la piscina che comunque aveva il merito di essere abbastanza grande da non essere mai affollata e quindi ben vivibile. Primo la doccia che per funzionare aveva bisogno dei suoi tempi. Mi spiego. Prima di entrare in acqua bisogna fare la doccia la quale doveva essere aperta regolando a metà il diffusore e poi bisognava aspettare almeno 5 minuti di orologio perché l’acqua iniziasse a sgorgare. Strano e negativo. Secondo il bagnino. Probabilmente il suo lavoro era solo quello di salvare i clienti dall’affogamento ma null’altro faceva. Per esempio per la doccia abbiamo dovuto chiedere a degli altri clienti come mai l’acqua non usciva mentre lui seduto a pochi passi ci guardava incuranti della nostra difficoltà ad aprire la doccia. Bah.

Chiudiamo con il parcheggio. Ha il pregio di essere coperto ma con soli 60 posti è troppo piccolo per un albergo del genere. Così in alta stagione ci si ritrova a dover parcheggiare nei corridoi del parcheggio e dover lasciare la propria chiave dell’auto alla reception per farla spostare quando qualcuno deve uscire. Per questo se decidiamo di andare in gita è bene avvisare con anticipo la reception dell’albergo che si preoccuperà di aprirci un varco verso l’uscita della nostra auto. Poco comodo.

Dimenticavo. L’hotel offre la connessione ad internet WIFI gratuita.

Per i bimbi non ci sono servizi particolari o servizi di animazione. Ci sono i seggioloni ai tavoli (per pranzo e cena) ed il personale è molto discreto e gentile.
Comunque in fondo ci siamo trovati bene e possiamo consigliare questo albergo. La spiaggia è molto vicina (una sessantina di metri) e i servizi offerti validi.

Provato ad agosto 2008.

PS l’hotel Helios fa parte della catena di hotel Montemaggi

link ufficiali:

1 commento: